Giornata nazionale delle vittime dell’immigrazione

logo_b4p-66172
4 ottobre 2015 Faenza, RA (IT)

facebooktwittergoogle plus

Dettagli

Ora : 19:50
Dove : MEI Faenza
Indirizzo : Piazza del Popolo
Provincia : RA
Cap : 48018

 

Il MEI, i Nobraino e Boats4People hanno il piacere di annunciare il concerto in solidarietà con i migranti morti, dispersi, respinti e bloccati alle porte della “Fortezza Europa”.

 

 

Dalla metà degli anni ’90 ad oggi, oltre 30 000 persone hanno perso la vita cercando di raggiungere l’Europa, 20 000 nel Mediterraneo, diventato nel 2014 la frontiera più mortifera del mondo.

 

 

Sin dal 2012, Boats4People – coalizione euro-africana solidale con i boat-people – si mobilita per reagire a questa vera e propria ecatombe e lancia una traversata del Mediterraneo, a bordo della golette Oloferne. Dalla Toscana alla Tunisia, passando per la Sicilia e fino alla tappa conclusiva a Lampedusa, associazioni, attivisti, avvocati, giornalisti ed artisti, a bordo come a terra, rivendicano la libertà di movimento, il diritto ad esercitare una vigilanza civile nelle zone marittime in cui avvengono i naufragi, cercano di portare queste stragi all’attenzione dell’opinione pubblica e di individuarne i responsabili.

 

 

Sin da allora, i Nobraino ed il MEI hanno preso posizione per i diritti dei migranti, riunionendo 17 artisti – europei ed africani – e 17 titoli eclettici sulle tematiche del mare, della migrazione e dell’esilio in una compilation destinata a raccogliere fondi per quest’iniziativa.

 

 

Il 4 ottobre, all’indomani della prima giornata nazionale in memoria delle vittime dell’immigrazione e a due anni dal naufragio del 3 ottobre 2013 in cui persero la vita, al largo di Lampedusa, 366 persone, abbiamo deciso di tornare ad unire le forze organizzando un concerto ed una raccolta fondi in favore del soccorso in mare, dell’apertura di vie d’accesso legali e sicure al territorio europeo, per un Mediterraneo di accoglienza e solidarietà.

 

 

Vi aspettiamo a Faenza, alle 17h00 a Piazza del Popolo, ospiti del MEI 2015 (dal 1° al 4 ottobre a Faenza in Romagna, potete trovare tutto il programma su www.meiweb.it). Insieme a Boats4People ed i Nobraino, ci saranno Bisca, Ruggero de I Timidi, The Black Beat Movement, Gianni Resta, Flavio Giurato, Mimosa, Alessandro Fiori, Rhò, Giovanni Truppi e Canova (MTV New Generation) Pagliaccio, Leo Pari. Una, Anudo, Odiens, Secco (ScuderieMarteLive) e tanti altri.

 

 

Contatti stampa:

 

B4P capodanno@migreurop.org | MEI mei@materialimusicali.it | Nobraino alternative@colorsound.com

 

 

I fondi raccolti saranno destinati a:

 

  • una missione di inchiesta sulle operazioni di ricerca e soccorso e di sorveglianza nel Mediterraneo e la gestione dei corpi dei migranti dispersi in mare (novembre 2015)

  • attività a sostegno delle famiglie di migranti morti o dispersi in mare

  • materiale informativo sul soccorso in mare a destinazione dei diportisti e dei cargo commerciali

  • missioni di inchiesta ed azioni legali contro violazioni dei diritti dei migranti in mare

 

 

Per ulteriori informazioni:

 

Boats4People http://boats4people.org/ | https://www.facebook.com/boats4people

 

Contro-corrente, di Nathalie Loubeyre (il film della traversata di luglio 2012) http://acontrecourant-lefilm.com/ – disponibile in italiano

 

Nobraino http://www.nobraino.eu/

 

MEI 2015 http://www.meiweb.it/